Rifugio Dorigoni | Le salite in quota
Salite in quota

Dal Rifugio Dorigoni a Cima Venezia

Cima Venezia è una classica salita su ghiaccio, tecnicamente facile, con panorami spettacolari che spaziano dall’Adamello-Brenta all’intero gruppo Ortles-Cevedale.

Partendo dal Rifugio si sale alle Bocchette di Saent (3121 m) lungo i sentieri n°101 e n°104. All’attacco del ghiacciaio del Careser si punta verso lo spallone della Terza Cima Venezia; salendo si arriva quota 3356 m e, seguendo le creste, si oltrepassano in ordine la Seconda (3370 m) e la Prima (3386 m) Cima Venezia.

Alternativo percorso di rientro, che porta al Rifugio Larcher al Cevedale, è quello che scende sul ghiacciaio sottostante fino alla cresta di cima Lagolungo (3349 m) dove, seguendo il sentiero 104, si giunge al Rifugio Larcher al Cevedale (2608 m).

Informazioni
  Tempo di percorrenza: 6/8 h
  Dislivello in salita: 950 m
  Dislivello in discesa: 950 m
  Esposizione: E/S
  Difficoltà: Salita alpinistica con tratti di arrampicata su roccia e/o ghiaccio (conoscenza delle tecniche fondamentali di progressione e assicurazione)
  Preparazione fisica: Escursionista – alpinista allenato (400 m di dislivello all’ora in salita)
  Attrezzatura: Scarpe ramponabili, corda, imbragatura, piccozza, ramponi, zaino, borraccia, abbigliamento da alta montagna, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps