Rifugio Dorigoni

Le Alte Quote

Emozionanti Salite dai panorami grandiosi!

Rifugio Dorigoni – Cima Sternai Settentrionale, 3444 m
Rifugio Dorigoni – Cima Rossa di Saent, 3347 m
Rifugio Dorigoni – Cima Saent, 3215 m

La Cima di Saent 3215 m è dedicata a chi vuole cimentarsi in un percorso un pò diverso, più divertente e dinamico che ricompensa la fatica offrendo dei magnifici panorami. Si tratta di una semplice via attrezzata accessibile a tutti purché muniti di corda e di un minimo di conoscenza e di esperienza sulle vie in cresta. Partendo dal Rifugio si sale al Passo Saent (2965 m) seguendo il semplice e ben segnato sentiero n° 101. Da qui si prosegue tenendo la destra su un percorso tutto in cresta, accuratamente attrezzato con riccioli di metallo nei punti più difficili. Man mano che ci si avvicina alla cima il panorama si apre a 360° permettendo di ammirare sia il gruppo dell’Ortles-Cevedale, sia l’Adamello-Brenta in tutta la loro maestosità. La discesa è possibile per il medesimo percorso o lungo un tracciato morenico che parte a destra della cima stessa e che si ricollega al sentiero dei laghetti Sternai.

TEMPO DI PERCORRENZA 3,5 h
DISLIVELLO IN SALITA 779 m
DISLIVELLO IN DISCESA 779 m
ESPOSIZIONE S-E / N
DIFFICOLTA’ salita alpinistica con tratti di arrampicata su roccia e/o ghiaccio (conoscenza delle tecniche fondamentali di progressione e assicurazione)
PREPARAZIONE FISICA escursionista – alpinista allenato >>> 400 m di dislivello all’ora in salita
ATTREZZATURA scarpe ramponabili, corda, imbragatura, piccozza, ramponi, zaino, borraccia, abbigliamento da alta montagna, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps
Cima Sternai Settentrionale 3444 – Cima Sternai Meridionale, 3385 m

Itinerario di nuova tracciatura che, creando un percorso ad anello, permette il concatenamento della salita alla Cima Sternai Settentrionale con la attraversata in cresta sulla Cima Meridionale. Circa 200 m sotto la Cima Sternai Settentrionale, in prossimità di una cengia di ghiaia segnalata da tre ometti, la cresta si diparte in direzione sud-est con un sviluppo di circa 1.200 m su cui è stato individuato e tracciato un percorso aereo che si mantiene sempre ad una quota superiore ai 3.000 m. Il percorso segue un sistema di cenge molto panoramiche che si mantengono sempre in prossimità della cresta, con un arrampicata su brevi pareti di difficoltà di II° grado dove ci sono comunque degli ottimi punti di assicurazione. La discesa diretta al Rifugio Dorigoni segue una cresta priva di difficoltà e tracciata da segnavia in pietra.

TEMPO DI PERCORRENZA 4 h
DISLIVELLO IN SALITA 908 m
DISLIVELLO IN DISCESA 908 m
ESPOSIZIONE W / S
DIFFICOLTA’ salita alpinistica con facili tratti di arrampicata su roccia e ghiaccio (conoscenza delle tecniche fondamentali di progressione e assicurazione)
PREPARAZIONE FISICA escursionista – alpinista allenato >>> 400 m di dislivello all’ora in salita
ATTREZZATURA scarpe ramponabili, corda, imbragatura, piccozza, ramponi, zaino, borraccia, abbigliamento da alta montagna, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps