Accoglienza, per passione
Cucina Trentina, genuina, sana, curata
Proponiamo al Rifugio Dorigoni una Cucina Trentina che da sempre ricerca nella semplicità l’autenticità dei sapori!
Scegliamo con molta attenzione le nostre materie prime, privilegiando sempre produttori locali.
Le preparazioni al Dorigoni sono semplici e tradizionali.
Mangiare bene per noi e per i nostri escursionisti significa anche nutrisi in modo sano, leggero ed equilibrato.
La Cucina del Dorigoni, semplice, sana e curata, prepara quotidianamente i piatti autentici della tradizione trentina: canederli di magro o allo speck, tagliatelle al ragu’ di cervo o al pesto d’ortica, minestra d’orzo e minestrone di verdura, polenta di Storo con formaggio fuso oppure con spezzatino e funghi, carne salada e fasoi, piatti di salumi locali e di formaggi nostrani delle nostre malghe e dei nostri caseifici.
Completano le nostre proposte lo strudel di mele con salsa vaniglia, la torta al cioccolato, lo yogurt naturale con frutti di bosco o con miele e mandorle, le tiasane alle erbe, il succo di mela, una birra fresca, l’acqua dell’Alta Val Saent o un buon bicchiere di Teroldego Trentino.
Ricordiamo che rifornimenti viveri al Rifugio Dorigoni -2436 m- sono effettuati in elicottero ogni tre settimane e che cerchiamo sempre, con il nostro semplice menù, di rispettare allergie, intolleranze, gluten-free e diete vegetariane -da segnalare alla prenotazione- nel limite del buon senso e delle nostre possibilità.
La sala del Rifugio Dorigoni utilizzata per colazione, pranzo e cena riproduce il clima di una stube rivestita in legno di abete e dispone di circa settanta posti distributi su otto comode tavolate. Il tepore della stufa a legna, con fuoco a vista, accompagnerà i vostri momenti conviviali e le vostre indimenticabili serate in rifugio tra le alte quote del Trentino.
Una nota importante. I cani al Rifugio Dorigoni, per comprensibili ragioni igieniche e di gestione degli spazi, non hanno accesso alla sala da pranzo, alle stanze, ai bagni e genericamente alle aree comuni. In presenza di condizioni metereologiche avverse i nostri amici a quattro zampe troveranno riparo nella veranda all’entrata del rifugio -locale asciugaroio e deposito attrezzatura- chiusa, riscaldata e areata.