Rifugio Dorigoni | Le salite in quota
Salite in quota

Dal Rifugio Dorigoni alla Cima Rossa di Saent (3347 m)

Una delle ascensioni più semplici ma di grande soddisfazione è quella della Cima Rossa di Saent (3347 m), da cui si gode di una visuale completa sul gruppo dell’Ortles-Cevedale e sulla stessa valle di Saent dominata dall’imponente cima Sternai.

Seguendo il sentiero 101 prima e il 104 in un secondo momento si giunge alle Bocchette di Saent (3121 m). Questa primo tratto di salita non richiede nessuna particolare attenzione se non per il paesaggio che ci si lascia alle spalle che merita davvero una sbirciatina!

Arrivati alle Bocchette si apre lo spettacolare panorama della Vedretta del Careser, delle Tre Venezie e della stessa Cima Rossa. Per raggiungere la vetta si prosegue in cresta verso destra salendo, volendo, anche sulla cima Mezzena (3172 m).

E’ una salita facile che non richiede particolari attrezzature se non un minimo di buonsenso nell’affrontare il tratto in cresta.

Informazioni
  Tempo di percorrenza: 3 h
  Dislivello in salita: 911 m
  Dislivello in discesa: 911 m
  Esposizione: E/W
  Difficoltà: Escursione di media difficoltà senza sentiero e con posssibili tratti su ghiacciaio e/o su cresta facile
  Preparazione fisica: Escursionista – alpinista allenato (400 m di dislivello all’ora in salita)
  Attrezzatura: Scarpe da trekking, zaino, borraccia, giacca a vento leggera, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps