Rifugio Dorigoni | Le salite in quota
Salite in quota

Dal Rifugio Dorigoni alla Cima Sternai (3444 m) per la via della vedretta

La Cima Sternai è la più elevata della Val Saent e fa da spartiacque tra quest’ultima e la Val d’Ultimo. L’ascensione richiede un certo allenamento ma i panorami che offre la vetta sono davvero suggestivi.

Questa via di salita è stata attrezzata e segnata con ometti di pietra recentemente ed è il percorso più comodo, sicuro e interessante che porta alla Cima Sternai. Dal Rifugio Dorigoni si segue il sentiero che porta al primo laghetto Sternai (2596 m). Attraversato l’emissario, si seguono gli ometti di pietra che indicano il percorso dei Laghi Sternai.

Superati alcuni pendii erbosi si gira a destra appena sopra le cascate e sempre seguendo gli ometti si raggiunge l’inizio della Vedretta di Sternai che si risale in diagonale fino alla bocchetta a quota 3114 m.

Da qui si continua sempre sul filo della cresta aggirando a sx l’evidente diedro nero alla base della piramide sommitale.

Il tratto finale, attrezzato con fittoni per l’assicurazione, presenta brevi passaggi su roccia di 2° UIAA.

Programma 2 giorni

Accompagnamento da parte di una Guida Alpina, noleggio materiale tecnico e mezza pensione presso il nostro Rifugio € 99,00

Informazioni
  Tempo di percorrenza: 4 h
  Dislivello in salita: 908 m
  Dislivello in discesa: 908 m
  Esposizione: W/S
  Difficoltà: Salita alpinistica con tratti di arrampicata su roccia e/o ghiaccio (conoscenza delle tecniche fondamentali di progressione e assicurazione)
  Preparazione fisica: Escursionista – alpinista allenato (400 m di dislivello all’ora in salita)
  Attrezzatura: Scarpe ramponabili, corda, imbragatura, piccozza, ramponi, zaino, borraccia, abbigliamento da alta montagna, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps